Radici

(fig.) detto di un’idea, di un sentimento, di un’usanza, penetrare in profondità, affermarsi saldamente; detto di persona, sistemarsi in modo stabile in un luogo.
Nei sistemi filosofici antichi, il principio materiale di tutte le cose | nella filosofia di Empedocle, ciascuno dei quattro elementi fondamentali della realtà, cioè terra, aria, acqua e fuoco

Io non riesco a sistemarmi in modo stabile in un luogo, sia esso materiale o metafisico.
Continuo a vagare alla ricerca di qualcosa. Stasera per esempio ero al sottomarino a cercare birra gratis.

Mi prendono in giro dicendo “non stai mai ferma”. Non posso stare ferma. Se mi rilasso collasso, no?
La mia macchina ha compiuto 100.000 km a marzo e stasera ne segnava 108.600.
Fa quasi paura.

E poi capitano i simboli, le prese per il culo al casello, ti prego salvami il poliziotto mi vuole arrestare.
Capita che ogni sera che passi sotto casa con l’auto si accenda un lampione e pensi ai perturbazione che cantano c’è un lampione che si accende proprio sotto casa tua. Capita che, come al solito, il mio alcoltest sia quello che segna di meno tra tutti. Anni di alcolismo per arrivare a questi traguardi. Capita che parta SlowHands al sottomarino e non è usuale, e tra un paio di settimane sarai finalmente a quel cazzo di concerto che aspetti da tre anni. Tre. Anni. La cantavamo forte a casa di Debby, Can’t you see what you’ve done to my heart And soul? This is a wasteland now.
Capita che arrivi una mail dalla bimba che da anni aspetta lo stesso concerto. Ti do buca. E sorrido leggendola perchè c’è quel nome sopra. Parigi. E’ un simbolo. Non posso venire al concerto perchè a luglio lavorerò a Parigi, è l’occasione che stavo aspettando e arriva nel momento sbagliato. Sai che ti dico piccola fatina? che non è il momento sbagliato, cazzo. E’ il momento migliore possibile. Abbiamo una vita di concerti davanti.
E così ho cercato un treno e un volo, ho pochi giorni per prenotare. E così probabilmente riparto. Perchè, diciamocelo, nè materiale nè metafisico. Ho mille case e nessuna casa.

The sun sets on the war,
the day breaks and everything is new…
– Kings of convenience –

Annunci

6 pensieri su “Radici

  1. Sarà un concerto indimenticabile…sarebbe piaciuto anche a me venirci, ma sarò a Londra (per vacanza, però)…

    Dalle tue parole mi sembra di capire che una “certa” persona però è in partenza…. O_O

    E’ un bene non stare mai fermi, io ad esempio non ci riesco…

  2. Beh meglio sentirsi senza casa e viaggiare che sentirsi senza casa e non riuscire a muoversi da dove si sta. Viaggiare fa bene!!! (forse alle finanze un po’ meno) Che concerto vai a vedere?

  3. Lo scritto è andato bene, sono arrivati sabato sera verso le 7, (un 26^^) e i Kings of convenience li conosco da qualche anno, ma ho solo il primo album, questi “versi” mi sono nuovi e ne deduco abbiano fatto carriera:P
    Il primo album cmq mi piacque tantissimo, dovrò vedere di aggiornarmi. Ah cmq come si può ben intuire gli Interpol proprio non li conosco, se non per sentito dire. ^^ Dovrei proprio ascoltare più musica ho praticamente smesso da tre anni a questa parte… Sono troppo contenta per te, finalmente qualcuno che ha buone notizie. ^^
    Scusa il lungo commento, ciao ciao
    Divertiti a Parigi

  4. Radici… tu non ne trovi in nessun paese del mondo, mi sembra di capire.
    Io parlavo di una radice immateriale, quella del mio sentire. O magari più in là scoprirò che una volta trovate radici in qualche posto, che diventerà il mio posto, saprò anche trovare questa di cui parlo adesso.
    Fa’ buon viaggio, dunque :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...